giovedì 19 novembre 2009

Inizio collaudi

Dal 9 novembre sono inizati i collaudi della nuova versione di AIR, raggiungibile all'indirizzo http://surplus.cilea.it/unimi-demo/oa/.
Sono state importate solo 2501 sulle oltre 59.000 registrazioni inserite.
In teoria, dovrebbe essere possibile a tutti entrare in My AIR. In caso di problemi, è possibile utilizzare il nominativo di uno degli autori presenti nell'archivio.
È possibile collaudare sia l'immissione che la verifica. Per quest'ultima, è sufficiente andare in Amministrazione::Gruppi e inserirsi in un qualsiasi gruppo di workflow.

6 commenti:

  1. non riesco a collaudare una verifica; sono entrata in Amministratore:gruppi e frencamente non capisco quello che trovo inserito; di certo non sono record da verificare. Può aiutarmi? Grazie
    Flavia Rampichini

    RispondiElimina
  2. Occorre prima inserirsi nella struttura di riferimento di cui si vuole diventare revisori. Selezione Amministrazione e poi Gruppi.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Riflettendo su possibili modifiche al sistema AIR 2.0, come suggerito nel corso della riunione del 1 nov., invio queste poche righe come mio contributo..

    - escludendo "abstract" e "parole chiave", ovvero i campi piu' legati al contenuto concettuale della pubblicazione e discrezionali per gli autori, secondo me sarebbe opportuno estendere al maggior numero possibile di campi l'obbligatorieta' di inserimento dati..
    Cio' per evitare di ricevere items molto incompleti, per i quali anche la verifica sulle informazioni fondamentali risulta, talvolta, difficile, lunga e passibile di errori..

    - per agevolare gli autori inseritori di notizie credo sarebbe utile, se non e' tecnicamente troppo complicato, creare dei pulsanti di "aiuto rapido" , sotto forma di finestrelle a scomparsa, accanto ai titoli dei campi che possono generare dubbi circa la compilazione corretta..
    Sappiamo che docenti e ricercatori non hanno, a volte, molto tempo a disposizione e sono spesso restii alla lettura di qualsivoglia prontuario tecnico!
    grazie per l'attenzione, saluti

    RispondiElimina
  5. 'è da segnalare che, in "esplora archivio", quando selezioni "titoli", nella tendina "ordina per", trovi l'ordinamento per titolo, data creazione, data pubblicazione,
    mentre nella tabella c'è data di edizione.
    C'è un'incongruenza: non ci sono due colonne di date, quindi l'opzione per la data è unica, e quella che c'è è intitolata data di edizione.

    Se nei campi della prima mascherina scegli o inserisci l'anno, non ti dà nell'ordine i titoli di quell'anno che tu hai scelto, ma vengono fuori annate diverse.

    RispondiElimina
  6. Conversando brevemente con una collega operatore AIR sulla sperimentazione per la nuova release, riflettevo sul fatto che sarebbe utile, forse, anche per docenti o ricercatori, come primi utilizzatori dell'archivio, essere coinvolti in qualche momento di addestramento .. magari un rappresentante per ogni dipartimento o grande settore disciplinare? Fermo restando che, genralmente, il compito di inserire notizie viene delegato ad assistenti dagli stessi titolari..
    saluti
    e.l.

    RispondiElimina